Che cosa sono le rose stabilizzate?

rose stabilizzate

rose stabilizzate

Non hai capito cosa sono le rose stabilizzate e come fanno a durare anni? Te lo spiego subito in questo post.

Hai letto che esistono delle rose che durano anni , magari le hai anche viste in qualche negozio, ma non hai ancora ben capito che cosa sono queste rose stabilizzate.

Se stai pensando di regalarle e vuoi saperne di più te lo spiego subito.

Che cosa sono le rose stabilizzate

Le rose stabilizzate sono prima di tutto delle rose vere. Vengono raccolte a mano, molto accuratamente per mantenerle intatte, nel momento di massimo splendore.  Una volta raccolte vengono trattate con un trattamento di conservazione assolutamente naturale che le stabilizza: in pratica annulla gli effetti dello scorrere del tempo sui fiori freschi e li rende duraturi, sempre belli come appena colti.

Non sono quindi rose liofilizzate, rose imbalsamate, rose disidratate o rose cristallizzate come ti sarà capitato di sentirle chiamare in qualche occasione. Il termine più corretto, che descrive proprio il trattamento che viene applicato ai fiori, è appunto rose stabilizzate.

Come ti anticipavo il trattamento che rende le rose stabilizzate è un trattamento totalmente naturale, che permette di farle durare dai 2 ai 4 anni a seconda della qualità della rosa e della professionalità di chi esegue il trattamento, che è un procedimento che richiede molta cura e delicatezza, oltre che conoscenza delle sostanze, per fare in modo che i fiori siano perfetti e che rimangano tali per tanto tempo. Nel mio caso, le rose Miaga Rose vengono stabilizzate da esperti che ho selezionato personalmente e con attenzione.

Il processo di stabilizzazione fa in modo di conservare piante e fiori come freschi, mantenendone la morbidezza, la flessibilità e i colori. A differenza dei fiori recisi, che vengono trattati con sostanze chimiche per fare in modo che durino qualche giorno, le rose stabilizzate vengono mantenute fresche da prodotti naturali come la glicerina.

Il processo è segreto e ogni professionista ha la sua tecnica e la sua ricetta: io ho provato tanti fornitori prima di scegliere a chi affidarmi per avere le rose più belle da mettere nelle mie composizioni di rose o nelle scatole, proprio perché volevo assicurarmi di farti avere delle rose stabilizzate di qualità e che durano a lungo davvero.

 

Le rose stabilizzate sono colorate?

Anche se vengono trattate la maggior parte delle rose stabilizzate conserva i suoi colori naturali: quindi una rosa che in natura era rosa, bianca o rossa rimarrà tale. Ma è possibile anche creare delle tonalità particolari, specifiche per un’occasione o per abbinarle alla propria casa: ecco perché potete trovare rose Tiffany, nere o verdi ad esempio. Non sono rose finte: sono sempre rose stabilizzate, vere, che vengono sottoposte ad un trattamento colorante che non va assolutamente ad intaccarne la freschezza e la bellezza.

insomma, le rose stabilizzate sono a tutti gli effetti delle rose vere ma con una missione anti-spreco: una volta regalate possono durare per anni, pronte a ricordarti ad ogni occhiata il bel ricordo del momento in cui le hai ricevute o l’occasione speciale per cui ti sono state regalate.

Cosa aspetti quindi a regalare una scatola di rose stabilizzate? Scopri tutte le mie composizioni sullo shop.

rose stabilizzate

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *